IL VILLAGGIO
LA STORIA
Gherardi, nel comune di Jolanda di Savoia, ultimo borgo giardino di fondazione pensato a tavolino all’inizio del ’900, è figlio dei grandi lavori di bonifica che nel basso ferrarese ebbero inizio nel 1872.
Al tempo, tutta la zona era una palude secolare dove si annidava la zanzara anofele, motivo per cui non ci abitava nessun essere umano. La Società Bonifiche Terreni Ferraresi, a seguito delle grandi operazioni di bonificazione, costruì ex novo Jolanda di Savoia (all’epoca Le Venezie), prima città del nuovo secolo, e poi Gherardi, borgo satellite che ricoprì un ruolo centrale nella vastissima zona appena prosciugata. Gherardi venne ideato con tutti i servizi di prima necessità: farmacia, macelleria, botteghe, asilo, scuola elementare, chiesa, stalle, ma anche feste di paese, circhi, carnevali.
Oggi, Gherardi conta 49 famiglie residenti, per un totale di 116 componenti: a seguito dell’emigrazione della seconda metà del secolo scorso, tutte le attività commerciali sono state chiuse (resta un gommista) e molte case e appartamenti risultano sfitti.