VISITARE
VISITARE
Visitare Gherardi Il Villaggio del Cinema significa innanzitutto immergersi in una storia che non c’è più, in un evo lontano e quasi mitico le cui radici sprofondano nell’Ottocento e nella tradizione contadina: le bonifiche, i lavori agricoli, il rito dell’uccisione del maiale, il fare San Michele e i circhi itineranti sono le tessere di un mosaico epico-romanzesco.
Lavoro, campagna, cinema ed emozioni.
Giuseppe Muroni, docente di lettere e storia, erede delle storie orali dei suoi nonni, che hanno vissuto per diverse generazioni in queste terre sin dal 1904, sarà il narratore di un patrimonio di storie che difficilmente si potranno trovare altrove.
Nella visita al paese accompagnata da Giuseppe, ci si soffermerà sia sulla storia della bonifica e della vecchia Gherardi, sia sulle storie del cinema rappresentate sulle case e sul processo che ha portato all’ideazione di questo progetto sociale volto a ripopolare e rivitalizzare l’antico abitato del borgo.
Il cinema, il paesaggio e la storia saranno, quindi, le nostre bussole per orientarci in una realtà piccola, di provincia, ma dall’indubbio fascino evocativo.
Sono previsti percorsi di visita con accompagnamento della durata di 75 minuti la terza domenica del mese. Le visite si effettueranno anche in caso di maltempo (pioggia leggera).
Il costo di ogni biglietto è di €7,00 + costi di commissione Eventbrite.
CODICE SCONTO: STUDENTE10
Sconto del 10% per gli studenti della Blow-up Academy e del Centro Preformazione Attoriale
Acquista subito il tuo biglietto qui:
Partenza alle 10:30 di fronte alla Chiesta parrocchiale localizzata lungo il viale principale del villaggio.
Per maggiori informazioni scrivere a: info@gherardiilvillaggiodelcinema.it
A coloro che desiderano visitare Il Villaggio di Gherardi in autonomia consigliamo di farsi una tranquilla passeggiata per la strada e le case dell’abitato, assaporando la quiete e i silenzi di un isolato paese di campagna ammirando i murales che di tanto in tanto si paleseranno lungo il cammino.
Gherardi è un luogo pubblico abitato e visitabile in autonomia tutti i giorni dell’anno in qualsiasi orario. Tutti i visitatori sono sempre benvenuti, ma teniamo ad informarli che al momento Gherardi non offre nessun servizio igienico, ristorativo o di pernottamento.
Di seguito, i murales presenti a Gherardi vengono descritti direttamente dagli autori; in questo modo potrete apprezzarne metodologie ed elementi che sono stati di ispirazione.
Ad oggi nel Villaggio di Gherardi esistono dodici murales, realizzati da otto artisti italiani.
I titoli dei film sono stati scelti in modo da legare la storia del cinema alla storia del territorio, difatti è possibile scorgere scene ambientate nel Ferrarese e in Emilia-Romagna.
Attraverso i grandi disegni sulle facciate delle case, parte un lungo viaggio a ritroso nel tempo, fra paesaggio e storia, letteratura e cinema, memoria e arte muraria, silenzio e infinito, dove incontreremo mugnai di fiume, scarriolanti, mondine, ma non solo: temi etici e civili che rimandano alla nostra storia nazionale come gli eccidi delle squadracce fasciste nei primi anni ’20, la guerra civile, il partigianato, la Liberazione, la fiducia nella Ricostruzione, gli anni ’70, scene ispirate ai capolavori futuristici del ferrarese Carlo Rambaldi, maestro degli effetti speciali.
Il percorso abbraccia un arco di tempo che va dagli anni ’40 agli anni ’80, quando il cinema italiano era ancora il numero uno al mondo.
Per una maggiore facilità di visita consigliamo di partire dal primo murales che si trova all’entrata del villaggio venendo da Tresigallo o Massa Fiscaglia.
Buona visita!